Esercitazione 15° GCVPCV

L'esercitazione

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Vignate, per festeggiare i suoi 15 anni dalla fondazione, ha organizzato un’imponente esercitazione di Protezione Civile congiunta con altri enti del soccorso in emergenza del territorio: Vigili del Fuoco, Ambulanza e Polizia Locale.

L’esercitazione si è svolta sabato 13 novembre 2021 presso la Piazza del Comune di Vignate, un’esercitazione imponente con scenario post tromba d’aria dove si è simulato il danneggiamento dell’edificio comunale ed il coinvolgimento degli occupanti dello stesso oltre al coinvolgimento di un’auto che transitava all’esterno rimasta schiacciata da un albero.

Quasi due ore di esercitazione, tanto realistica da sembrare vera, con figuranti appositamente truccati che hanno recitato la parte dei feriti per tutta la durata dell’esercitazione con fratture e ferite sanguinanti e urla di disperazione.

A rendere più realistica l’esercitazione è stata la preparazione dello scenario, sia interno che esterno, con la presenza di macerie, travi, lampioni e segnaletica caduta, alberi e rami caduti, un’auto schiacciata da un albero e una macchina del fumo per ricreare la polvere dovuta ai crolli.

 

Scenario

A seguito di un evento temporalesco il territorio comunale è stato investito da una forte tromba d’aria.

Risulta maggiormente colpita la zona del centro storico con diversi tetti scoperchiati ed alberi caduti al suolo.

In particolare si registra il crollo parziale dell’edificio comunale interessando il primo piano dove erano in corso regolari attività lavorative e l’esterno con il coinvolgimento di un‘auto colpita da un albero caduto.

Esercitazione Protezione Civile Vignate soccorso auto

Tutto molto realistico, si respira la paura.

– Il Sindaco –

SOCCORSI

La chiamata al 112 è stata fatta da uno degli occupanti del municipio rimasto coinvolto nel crollo. In poco tempo sono intervenuti Ambulanze, Vigili del Fuoco e Polizia Locale. È stato allertato il Sindaco che insieme al Comandante della Polizia Locale ha subito attivato l’Unità di Crisi Locale all’interno del comando dei Vigili. Successivamente è stata allertata la Protezione Civile per dare supporto ai soccorritori.

Un’esercitazione tanto realistica da sembrare vera

– Il Giorno –

FERITI

I feriti sono stati triagiati sul luogo dell’emergenza ed evacuati dai Vigili del Fuoco e Sanitari all’interno del Posto Medico Avanzato allestito dalla Protezione Civile.

Successivamente i feriti più gravi sono stati trasportati in ambulanza presso i più vicini ospedali.

Sono 10 i feriti accolti presso il Posto Medico Avanzato gestito da 118 e supportato da Protezione Civile Vignate. La maggior parte dei feriti presentava ferite e traumi dovuti ai crolli e una persona all’interno di un’auto schiacciata da un albero.

I feriti sono stati truccati in modo realistico dai Truccatori ANPAS Lombardia.

Esercitazione Protezione Civile Vignate Soccorso a persone
Esercitazione Protezione Civile Vignate Posto Medico Avanzato

Un’esercitazione imponente. Coinvolte più di 50 persone tra volontari, figuranti e operatori.

 

– La Gazzetta della Martesana –

Esercitazione Protezione Civile Vignate soccorso auto Vigili del Fuoco

SCOPO

Lo scopo dell’esercitazione è stato quello di testare la preparazione e le tecniche di ogni attore partecipante oltre quello di fare conoscere le diverse realtà alla popolazione ed i loro ruoli nelle attività di soccorso in occasione del 15° anniversario del Gruppo di Protezione Civile Vignate.

Per tutti i partecipanti, sabato 13 novembre 2021, è stata l’occasione per confrontarsi, testarsi, imparare e migliorare oltre che mettersi in gioco su uno scenario molto realistico anche a causa dei continui cambiamenti climatici.

Ognuno dei partecipanti all’esercitazione ha svolto un ruolo chiave all’interno dell’area di intervento, ruoli che quotidianamente operano insieme in diverse situazioni emergenziali.

Cantieri di lavoro

Scenari e cantieri di lavoro presenti all’esercitazione

Risorsa 10

Triage e soccorso feriti in edifici coinvolti da crolli parziali

Risorsa 7

Taglio e recupero alberi abbattuti dopo eventi atmosferici.
(Protezione Civile)

Risorsa 2

Simulazione svuotamento scantinati dopo emergenze idrogeologiche.
(Protezione Civile)

Risorsa 13

Montaggio area destinata a punto di raccolta e centro medico avanzato

Risorsa 16

Verifica stabilità statica degli edifici

Risorsa 6

Supporto alle emergenze sul territorio comunale

Risorsa 19 (2)

Estrazione feriti in autovettura coinvolta in incidente stradale

Evacuazione feriti sia autosufficenti che barellati anche anche tramite autoscala

Viabilità e ordine pubblico

Partecipanti

Un caloroso ringraziamento va a tutti i partecipanti dell’esercitazione che hanno permesso l’ottima riuscita del pomeriggio esercitativo.

ringraziamenti

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Vignate intende ringraziare chi ha creduto e contributo alla realizzazione e all’ottima riuscita dell’esercitazione.

Videoracconto